Vabbè dai, non stiamo qua a dire che questa era una partita normale. Non ci crederebbe nessuno. Era una partita particolare, particolarissima. Importante, importantissima. Perché era un derby, IL DERBY, ma soprattutto perché volevamo rifarci delle due scoppole di un anno fa. Qualcuno ha parlato di rivincita? Eccola qua, servita al PalaAngels. Nella tana degli avversari… Con dedica a Tina, che non ha potuto essere con noi e a cui mandiamo un affettuosissimo saluto. Ti aspettiamo prestissimo, questa è per te. Firmato, le ragazze.
L’inizio è da schifo. Non brutto, sfortunato, infelice. Proprio schifoso… In attacco siamo fermissime, in difesa stiamo a guardare le avversarie fare quello che vogliono. Non sporchiamo le linee di passaggio e ci facciamo battere in uno contro uno. I motivi? Un pelo di tensione e un approccio troppo soft. Andiamo anche sotto di 10 nel primo quarto, con le Angels trascinate da Guidi e le nostre con troppi errori.
Chi cambia la partita? Ale e Greta. Le nostre 2002 (come Marta), le più piccole d’età ma grandi, grandissime per coraggio, talento e voglia. Sono loro a propiziare il break Happy a cavallo di 1° e 2° quarto, 16 punti consecutivi (9 Ale e 7 Greta) che portano le Sharks avanti 18-21. Il periodo però non finisce bene, con Santarcangelo a rientrare in gara e a chiudere sopra 30-27 al 20’.
Di ritorno dagli spogliatoi le ragazze hanno gli occhi della tigre e difensivamente non fanno passare più nulla. Le palle recuperate fioccano, Cristina e Virginia trovano punti importanti e in quei 10 minuti l’Happy passa a comandare in maniera decisiva grazie al break di 17-3 chiuso da una tripla di Ale. Entriamo nel quarto periodo avanti di 11, ma non è finita. Le Angels accorciano il margine e noi troviamo meno fluidità dal nostro attacco e perdiamo alcuni palloni banali.
Non fa nulla, perché la difesa rimane di altissimo livello e nei minuti finali si controlla il gioco senza troppe sofferenze. Ale MVP, menzione d’onore per il contributo difensivo di Marta e Giorgia…
BRAVE RAGAZZE!!!
ANGELS-HAPPY 41-49
ANGELS: Panzeri 3, N. Lazzarini, Lucchi, Bartolucci 1, A. Lazzarini 13, Guidi 12, Zavatta 8, Ceki, Montalti, Diop 4, Ravaglia, Zannoni. All.: R. Zannoni.
HAPPY: La Forgia 8, Pignieri 12, Bacchini 9, Mongiusti 2, Prasal 1, Palmisani, Palmisano 4, Forastieri, Raffaelli, Zamboni, Gobbi 2, Tosi 11. All.: L. Zannoni.
Parziali: 13-8, 30-27, 33-44.
Arbitri: Macellaro e Nicolini.