REN-AUTO vs Fulgor Fidenza 46-71 (15-25; 3-15; 17-19; 11-12), giocata sabato 9/11.
REN-AUTO: Tiraferri, Novelli 10, Mongiusti 5, Capucci 7, Pratelli 3, Pignieri G., Pignieri A. 3, Fera 11, Bollini, Borsetti 2, Monaldini 1, Cardelli 4. All. Maghelli
Fulgor: Chierici 5, Sarr, Minari 8, Meschi 17, Fornasari 7, Stefanini, Coda, Ghezzi 6, Zambelli 4, Podestà 24. All. Zanella
Arbitri: Puliti e Aly Belfadel.
La Ren-Auto di coach Andrea Maghelli torna alla Carim dopo la sconfitta con Puianello, primo stop della stagione, per ritrovare immediatamente la vittoria contro la Fulgor Fidenza: le ospiti hanno un bilancio in perfetta parità con tre vittorie e altrettante sconfitte e sono una squadra a trazione anteriore, fondata sulla verve delle proprie esterne.
Coach Maghelli parte col quintetto consueto: Novelli, Capucci, Mongiusti, Alessia Pignieri e Fera.
Inizio shock: le guardie di Fidenza vanno subito on fire e con una raffica di triple confezionano l’immediato 0-10.
La Ren-Auto dal canto suo fatica tantissimo in attacco, la difesa ospite è molto aggressiva – e il permissivo metro arbitrale sarà mantenuto per tutta la gara – e sporca ogni linea di passaggio: le rosanero faticano a trovare buone tiri e sbagliano le rare volte in cui riescono a confezionarne uno.
Il primo quarto si chiude con la Fulgor avanti di 10, 15-25.
Nel secondo quarto non solo non si concretizza la rimonta sperata, ma Fidenza allunga pesantemente grazie soprattutto ad una difesa che concede alla Ren-Auto la miseria di 3 punti.
All’intervallo tra le squadre ci sono addirittura 22 lunghezze, 18-40.
Nemmeno la pausa lunga riesce a ribaltare il trend: nel secondo tempo la partita è più equilibrata, ma la Fulgor si aggiudica comunque di misura entrambe le frazioni e gestisce senza sforzo.
Unica piccola buona notizia della serata i primi punti senior, quattro, della 2008 Rachele Cardelli, a conferma della bontà del settore giovanile della Ren-Auto.
Finisce 46-71.
«Oggi siamo entrate in campo senza la giusta concentrazione – spiega coach Maghelli – e questo ci ha portato a commettere degli errori banali e a concedere tiri facili alle avversarie: loro sono state brave perché hanno fatto canestro e così noi siamo state costrette ad inseguire fin dall’inizio. Abbiamo avuto una giornataccia al tiro, commesso grossi errori di concentrazione in difesa e loro ci hanno punito praticamente sempre. E’ stata una partita in cui non abbiamo giocato e abbiamo sbagliato anche le rare volte in cui siamo riuscite a trovare buone soluzioni. E’ stato un continuo sforzo senza alcuna riuscita».
La Ren-Auto tornerà in campo a Borgo Val di Taro (PR) domenica 17 novembre, alle ore 17.30, per il match con il Basket Club Valtarese.