REN-AUTO vs Fiore Basket 69-50 (15-10; 19-16; 16-11; 19-13), giocata mercoledì 30/10.
REN-AUTO: Tiraferri, Novelli 27, Mongiusti 10, Capucci 2, Pratelli, Pignieri 11, Fera 13, Benicchi, Bollini 2, Borsetti 4, Monaldini, Cardelli. All. Maghelli
Fiore Basket: Miccoli 14, Patelli 2, Bernini, Shulha 8, Cremona 2, Negri, Longeri, Zane 6, Binelli, Merlini 4, Rastelli, Bambini 14. All. Boglioli.
Arbitri: Neri e Casavecchia.
Big match alla Carim per la quinta giornata del campionato di Serie B femminile: la Ren-Auto ospita infatti il Fiore Basket, che, come le rosanero, ha finora disputato tre gare vincendole tutte. In palio dunque due punti per continuare a rimanere nella scia di Cavezzo, imbattuta a sua volta, ma con quattro partite giocate.
Coach Maghelli manda in campo il quintetto consueto: Novelli, Capucci, Mongiusti, Pignieri e Fera.
La partenza della Ren-Auto è più che perentoria: canestro e libero aggiuntivo di Fera, tripla di Pignieri e tripla di Novelli per l’immediato 9-0.
Fiorenzuola reagisce e con un controparziale di 5-0 riduce le distanze, 9-5.
Si gioca a ritmi molto alti con la Ren-Auto che fa la partita, ma concede qualcosa a rimbalzo d’attacco e perde qualche pallone di troppo: ciò nonostante un canestro di Mongiusti e un altro gioco da tre punti di Fera danno il massimo vantaggio, +8 sul 13-5.
Le ospiti tornano a -3, ma Borsetti, appena entrata, segna da sotto il canestro del 15-10 con cui si va alla prima pausa.
Al rientro in campo ancora Fera con un canestro e due liberi guida l’allungo, 19-10.
La Ren-Auto gioca bene in attacco, concede pochissimo in difesa e a metà quarto con Pignieri trova il +13, 28-15.
Fiorenzuola rosicchia qualcosa ma all’intervallo tra le squadre ci sono comunque tre possessi, 34-26.
Al ritorno in campo sale in cattedra capitan Novelli: due triple consecutive della numero 4 spingono indietro il Fiore Basket, 40-26; Pignieri aggiunge altri 4 punti e il margine diventa molto consistente, 44-26.
Quando a metà frazione Mongiusti segna il canestro del 50-28 la partita sembra aver imboccato la discesa, ma le ospiti in un minuto piazzano un parziale di 9-0 che riporta il margine a 13 punti, 50-37, all’ultima pausa.
Fiorenzuola arriva anche a -12, 53-41, ma a questo punto Novelli piazza una serie micidiale nel giro di 3′: tripla; 4/4 dalla lunetta a seguito di fallo su tiro da tre e tecnico annesso alla panchina ospite; altra tripla. 10 punti consecutivi che spaccano la partita e riportano la Ren-Auto a +17, 63-46.
Gli ultimi 6 punti rosanero li segna tutti Mongiusti, a chiusura di una splendida vittoria che vale l’imbattibilità.
Finisce 69-50.
«Oggi abbiamo fatto davvero una gran partita – attacca coach Maghelli -: abbiamo lavorato duro in difesa, limitando i loro punti di riferimento e in attacco abbiamo giocato insieme. Sono venute fuori delle individualità, certo, ma all’interno della squadra, grazie all’aiuto di tutto il gruppo. E’ stato quello che ci ha permesso di prendere vantaggio e di rimanere, al netto di qualche piccolo passaggio a vuoto che fisiologicamente ci sta, in controllo e la capacità delle ragazze di adattarsi ad ogni cambio di difesa di Fiorenzuola. Bisogna mettere in risalto l’intensità con cui giochiamo e grazie alla quale riusciamo a recuperare e a nascondere gli errori: sarà un termine abusato, ma questa squadra gioca con un impegno commovente. Le ragazze si aiutano una con l’altra sia in attacco che in difesa, nessuna punta il dito su un errore di una compagna ma c’è sempre un gesto di incitamento e questo avviene non solo in partita, ma anche in allenamento. Il gruppo è il nostro segreto».
La Ren-Auto tornerà in campo a Puianello sabato 2 novembre, alle ore 18.30, per il match con il Puianello Basket.
SERIE B: PER LA REN-AUTO UNA PROVA DI FORZA
Happy Basket , 30 Ottobre 2024