REN-AUTO vs BLS 68-59 (26-17; 12-10; 10-17; 21-15), giocata sabato 12/10.
Ren-Auto: Tiraferri 3, Novelli 5, Mongiusti 18, Capucci 9, Pratelli, Pignieri 13, Fera 7, Benicchi 3, Bollini 4, Borsetti 2, Monaldini 4, Cardelli. All. Maghelli
BSL: Cavalli 2, Mosconi 12, Grandi, Villa 14, Marchi 10, Nanni 4, Marchetti 2, Trombetti 9, D’Agnano 6. All. Dalè
Arbitri: Tugnoli e Zanetti.
Dopo il successo di Ferrara per la Ren-Auto di coach Andrea Maghelli è tempo di tornare a calcare le tavole della Carim per la prima casalinga contro San Lazzaro: le emiliane sono reduci da una vittoria piuttosto sorprendente contro Samoggia e sono pertanto avversaria da prendere con le molle.
Come all’esordio coach Maghelli parte con un quintetto composto da Novelli, Capucci, Mongiusti, Pignieri e Fera.
L’avvio di gara è tutto rosanero: un attacco in gran vena, guidato da Mongiusti che ne mette subito 12, segna 26 punti nel solo primo quarto per il +9 a fine frazione, 26-17.
Il secondo quarto è più equilibrato e inevitabilmente meno frizzante, ma la Ren-Auto fa quel tanto di più che basta per arrivare alla pausa lunga con un margine in doppia cifra, 38-27.
Al rientro in campo le rosanero sembrano in controllo, ma le ospiti reagiscono improvvisamente, dominano il finale di frazione e tornano a due possessi di distanza all’ultima pausa, 48-44.
San Lazzaro, in avvio di quarto quarto, tocca anche il -1, ma viene ricacciata indietro da una provvidenziale tripla di Tiraferri, 51-47.
E’ la giocata che permette alla Ren-Auto di rifiatare e di riprendere il controllo della gara: Pignieri con 4 punti consecutivi guida il nuovo allungo, 63-55.
Gli ultimi minuti sono tutti di marca rosanero e così la seconda vittoria stagionale è cosa fatta.
Finisce 68-59.
“Siamo partite subito sciolte in attacco – spiega coach Maghelli – e nei primi due quarti abbiamo giocato col nostro ritmo, regolando qualcosa in difesa nella seconda frazione. Nel terzo quarto abbiamo commesso qualche errore banale che ci ha portato a cercare soluzioni non nelle nostre corde: lì ci siamo un po’ incartate e San Lazzaro è tornata a -1. Nell’ultima frazione abbiamo ricominciato a difendere tosto e, pur rimanendo sotto ritmo, in attacco abbiamo trovato, nei momenti chiave, buone giocate che ci hanno permesso di riprendere il bandolo. Siamo molto contenti del risultato, le ragazze ancora una volta sono state brave a mantenere l’intensità per tutta la gara, anche nei momenti più difficili“.
La Ren-Auto tornerà in campo alla Carim sabato 19 ottobre, alle ore 21, per il derby con la Nuova Virtus Cesena.