Vis Rosa Ferrara vs REN-AUTO 38-59 (14-9; 4-15; 15-15; 5-20), giocata sabato 5/10.
Vis Rosa: Colantoni 5, Colombani, Targa, Zampini, Magnani, Dentamaro 4, Loiacono 2, Nako Moni Luma 7, Salvadego 1, Perfetto 7, Ferraro 4, Sorrentino 8. All. Vaianella.
REN-AUTO: Tiraferri, Novelli 9, Mongiusti 2, Capucci 10, Pratelli, Pignieri 9, Fera 15, Benicchi 8, Bollini, Borsetti, Monaldini 6, Cardelli. All. Maghelli
Arbitri: Moro e Schiera.
La Ren-Auto di coach Andrea Maghelli comincia una nuova stagione e lo fa partendo da Ferrara, ospite della Vis Rosa: le neopromosse emiliane sono una delle novità di un campionato totalmente rinnovato nella formula, girone unico a 16 squadre con due retrocessioni – non ancora reso noto il numero di squadre che parteciperanno alla fase finale per la promozione in A2 -.
Coach Maghelli sceglie un quintetto composto da: Novelli, Capucci, Mongiusti, Pignieri e Fera.
Primo quarto di marca emiliana con l’attacco rosanero che non riesce ad ingranare e segna appena 9 punti, peraltro con due triple; la difesa comunque tiene e il gap alla prima pausa è di 5 punti, 14-9.
Nel secondo quarto la Ren-Auto reagisce e rosicchia punto su punto fino a trovare il primo vantaggio con Benicchi, 17-18.
Un canestro di Capucci e uno di Fera, che aggiunge anche due liberi, valgono il massimo vantaggio, 18-24.
Il parziale non cambia e si va così all’intervallo con la Ren-Auto sopra di 6, grazie alla ritrovata verve offensiva e a una difesa ermetica che concede appena 4 punti, di cui solo due su azione, in 10′.
Al rientro in campo dopo la pausa l’inerzia cambia: parziale di 8-2 per le padrone di casa e match di nuovo in equilibrio, 26-26.
Due liberi di Pignieri valgono il nuovo vantaggio, 26-28.
In chiusura di frazione la Ren-Auto trova un nuovo allungo innescato da Fera e concretizzato da Capucci e Novelli, 31-36.
Fera scatenata segna anche la tripla del +6, 33-39 a fine quarto.
La numero 12 rosanero non si ferma più e segna anche il primo canestro della quarta frazione per il nuovo massimo vantaggio, +8 sul 33-41.
La Ren-Auto firma un parziale di 10-0 e prova la fuga, 33-49.
Nel giro di poco le distanze si fanno incolmabili: Novelli mette una tripla e Monaldini aggiunge quattro punti, 36-56.
Le ultime azioni servono solo a fissare il risultato.
Finisce 38-59.
«Siamo partite un po’ contratte – spiega coach Maghelli -, ma era comprensibile, dal momento che dovevamo ancora capire i nuovi equilibri in campo in situazione agonistica con due punti in palio. All’inizio non capivamo bene come distribuire le responsabilità, ma poi abbiamo cominciato a scioglierci e a trovare soluzioni di squadra. Soprattutto abbiamo difeso forte e con la solita intensità per tutti i 40′ contro una buona squadra. Siamo contenti, era fondamentale cominciare bene un campionato così lungo e impegnativo».
La Ren-Auto tornerà in campo alla Carim sabato 12 ottobre, alle ore 21.00, per il match con il Basket San Lazzaro.