REN-AUTO vs Faenza BP 73-61 (31-21; 18-13; 11-13; 13-14), giocata giovedì 30/5.
Tabellino: Pratelli 21, Monaldini 4, Oddi, Cardelli 4, Venturi, Martellotta 11, Castellani 13, Isibor 2, Pignieri, Frambosi, Fulgenzi, Mongiusti 18. All. Maghelli
A due giorni di distanza dalla gara di andata la Ren-Auto U19 torna alla Carim per la partita di ritorno che assegna il Trofeo Emilia Romagna: le rosanero partono dal -3 di Faenza, conseguenza più che altro della cattiva serata di tiro, consapevoli di essere squadra solida e talentuosa che difficilmente può replicare una gara da 47 punti.
Il primo quarto in effetti conferma l’impressione che sul parquet amico sia tutta un’altra partita: dopo 5′ la Ren-Auto si scioglie e chiude la frazione sul +10 con ben 31 punti a referto, 31-21.
Nella seconda frazione si segna ovviamente meno, ma la difesa alza i giri, il vantaggio aumenta e all’intervallo sono 15 i punti in più, 49-34.
A marcare la differenza rispetto alla gara di andata è l’efficacia del tiro da fuori contra la zona di Faenza: se martedì infatti la Ren-Auto aveva messo a segno appena tre triple in tutta la gara, alla Carim ne vanno a segno cinque nel solo primo quarto, undici a fine partita, che contribuiscono in maniera decisiva ad indirizzare un attacco che diventa così fluido ed efficace come nelle corde di questa squadra.
Il secondo tempo è meno brillante dal punto di vista offensivo, ma la difesa stoppa ogni tentativo di rimonta di Faenza che resta sempre ad una distanza in doppia cifra.
Finisce 73-61 e alla Carim si festeggia la meritata conquista del Trofeo Emilia Romagna.
«Stasera abbiamo sempre condotto e giocato in controllo – spiega coach Maghelli -: sapevamo che le percentuali dell’andata non erano normali per noi ed in effetti stasera abbiamo fatto canestro con continuità, spezzando l’equilibrio dopo pochi minuti di gara. Al di là dell’analisi, però, è importante parlare delle ragazze: bravissime tutte, quelle che hanno giocato oggi e tutte quelle che stasera non erano della partita, ma che sono parte integrante della squadra e hanno contribuito a formare identità e valore di questo gruppo per tutta la stagione.
Per l’ennesima volta la squadra ha giocato con un’intensità commovente, buttandosi su ogni pallone contro una squadra fisicamente più forte. Spesso durante l’anno abbiamo affrontato squadre più “pesanti”, ma questo non ci ha mai intimorito e anche stasera sembrava che la fisicità fosse dalla nostra. E’ stata una stagione in cui in tutte le ragazze, sia U17 che U19 hanno dato il massimo: sono contentissimo che la stagione si sia conclusa con la vittoria di un trofeo, se lo sono meritato».
U19: LA REN-AUTO VINCE IL TROFEO EMILIA ROMAGNA!
Happy Basket , 31 Maggio 2024