Nuova Virtus Cesena vs REN-AUTO, 51-55 (17-19; 6-12; 14-8; 11-13), giocata domenica 29/10.
Nuova Virtus: Nociaro 9, Clementi 6, Chiadini, Bianconi 12, Battistini 8, Venanzi, Cedrini, Bertozzi, Andreacci 13, Guidi, Giorgini, Semprini 3. All. Chiadini
REN-AUTO: Novelli 6, Pratelli, Duca E. 12, Pignieri 4, Duca N. 15, Fera 2, Borsetti, Capucci 13, Monaldini, Benicchi 1, Tiraferri, Mongiusti 2. All. Maghelli
Dopo la delusione nel derby con Forlì la Ren-Auto di coach Andrea Maghelli scende in campo a Cesena per tornare immediatamente alla vittoria in vista di un impegnativo finale di girone d’andata.
L’Happy parte col consueto quintetto: Novelli, Capucci, Fera, Eleonora e Noemi Duca.
La Nuova Virtus parte meglio e la Ren-Auto, con le gemelle Duca autrici dei primi 12 punti, è costretta ad inseguire.
Proprio sul finire di frazione però sono ancora le “Ducas” a portare avanti le rosanero, che chiudono il quarto sul +2, 17-19.
A inizio secondo quarto un canestro di Mongiusti dà per la prima volta due possessi di vantaggio alla Ren-Auto, 21-25.
Cesena prova a rimanere lì, ma Noemi Duca, Pignieri e Novelli da tre, firmano l’allungo con cui si chiude un primo tempo estremamente solido dal punto di vista difensivo: si va al riposo lungo sul 26-34.
Al rientro in campo l’inerzia pare essersi ribaltata, al punto che Cesena, con un parziale di 6-0, torna a contatto, 32-34.
Approfittando della sterilità offensiva della Ren-Auto la Nuova Virtus raggiunge il pareggio sul 39-39 ed è solo grazie a qualche passaggio in lunetta, nonostante i tanti errori, che la Ren-Auto è ancora avanti all’ultima pausa, 40-42.
Il primo canestro dell’ultimo quarto lo segna Capucci ed è una tripla che rimette due possessi tra le squadre, 40-45.
Si segna col contagocce, ma la Ren-Auto ha comunque la forza di rispondere ogni volta che Cesena ha possibilità di metter la freccia: un canestro di Fera vale il 46-49 a metà frazione.
La Nuova Virtus però non si fa scoraggiare e con un parziale improvviso di 5-0 torna avanti dopo una vita, 51-49.
Sembra il colpo di grazia, invece la risposta rosanero è immediata: tripla di Eleonora Duca dall’angolo e nuovo vantaggio, 51-52. Il sigillo lo mette Capucci, che subisce due falli, fa 3/4 dalla lunetta e mette il risultato in cassaforte.
Finisce 51-55.
«Abbiamo cominciato a pasticciare in attacco a inizio secondo tempo – spiega coach Maghelli -, loro ci hanno concesso poco spazio dentro l’area, ma, più che altro, non ci prendevamo: abbiamo costruito tiri apertissimi senza segnarli e sbagliato, ancora una volta, troppi liberi. Nel primo tempo avevamo giocato una buona partita, mosso bene la palla e difeso con efficacia. In effetti abbiamo difeso bene per quasi tutta la partita se si eccettuano i primi minuti di terzo quarto in cui abbiamo concesso tre canestri consecutivi dentro l’area. Sapevamo che sarebbe stata dura, loro erano in fiducia, noi al contrario venivamo da una partita che ci aveva tolto delle certezze. Alla fine comunque siamo state brave a trovare la giusta concentrazione per portare a casa due punti importanti».
La Ren-Auto tornerà in campo alla Carim domenica 5 novembre, alle ore 18.00, per il match con il Faenza Basket Project.
SERIE B: LA REN-AUTO TROVA LO SPRINT VINCENTE
Happy Basket , 29 Ottobre 2023