REN-AUTO vs BSL San Lazzaro 66-46 (19-10; 12-12; 18-8; 17-16), giocata sabato 30/9/’23
REN-AUTO: Novelli 2, Pratelli 1, Duca E. 10, Pignieri 6, Duca N. 8, Fera 15, Borsetti 2, Capucci 6, Monaldini, Girelli 2, Benicchi 14, Tiraferri. All. Maghelli
San Lazzaro: Grandi 2, Grassi 3, Campalastri 3, Marchi 21, Nanni 5, Morpurgo 3, Mezzini 3, Bittoni, Ruffini 2, Springer 4. All. Dalè
Arbitri: Vitali e Rusticali
Comincia in casa la stagione 2023/2024 della Ren-Auto di coach Andrea Maghelli: le rosanero ospitano San Lazzaro per una sfida che è ormai un classico della categoria.
Coach Maghelli lancia subito Giorgia Fera in quintetto insieme a Novelli, Capucci ed Eleonora e Noemi Duca.
Come lecito aspettarsi all’esordio le squadre sono piuttosto fredde, al contrario della palestra Carim calda e umida, come capita a volte giusto alla fine di maggio.
Ne viene fuori una partita caratterizzata da tanti errori, sia in termini di percentuali che di palle perse.
Il primo quarto rimane in equilibrio fino ad un paio di minuti dalla fine quando la Ren-Auto piazza un parziale di 9-0, aperto da un bel canestro in post di Girelli e chiuso da una tripla di Pignieri, e va alla prima pausa avanti di 9, 19-10.
La netta superiorità fisica sembra poter dare il largo alla Ren-Auto nella seconda frazione, ma le rosanero sprecano troppi palloni in attacco, soprattutto nel tentativo di trovare la profondità in area o di realizzare un extra-pass, e così, dopo aver toccato il +11 sul 28-17 con un canestro di Eleonora Duca, non riescono ad allungare e chiudono il primo tempo nuovamente avanti di 9 sul 31-22.
La partita si decide in un terzo quarto in cui la Ren-Auto sfrutta la verve di Benicchi e la potenza di Fera, gran esordio il suo: le due sono autrici di 17 dei 18 punti in frazione delle rosanero e guidano il parziale di 18-8 che al 30′ chiude di fatto il match.
All’ultima pausa la Ren-Auto è in controllo, 49-30.
L’ultima frazione sembra una formalità, tanto che le rosanero toccano anche il +25 sul 55-30, ma San Lazzaro non si arrende e, pur rimaneggiata, butta l’anima in campo.
Le ospiti tornano fino a -16, ma è solo l’ultima fiammata perché la Ren-Auto si ricompatta e chiude avanti di 20 lunghezze.
Finisce 66-46.
«Le ragazze hanno giocato una buonissima gara – commenta coach Maghelli – contro una squadra rimaneggiata che però ci ha dato del filo da torcere aggredendoci con grande intensità. Questo ci ha creato dei momenti di confusione e ho un po’ perso la pazienza solo per qualche palla perse da “non esecuzione”, perché stavo chiedendo di fare altro. Abbiamo cercato di giocare con rotazioni profonde per valutare l’impatto di ciascuna, anche perché in precampionato abbiamo giocato tre amichevoli senza essere mai al completo. Si sono viste tante cose positive, le ragazze sono state intense, soprattutto in difesa e aggressive a rimbalzo e alcuni errori sono stati la conseguenza di troppa generosità nel cercarsi, fatto comunque positivo. C’è tanto da migliorare, ma le basi su cui lavorare ci sono e lo sapevamo già dall’inizio».
La Ren-Auto tornerà in campo sabato 7 a Castello D’Argile (BO), alle ore 20.30, per il match con il Peperoncino Basket.