“C’era una volta…”
“Un burattino di legno?”
“Non proprio. C’era una volta…”
“Cappuccetto rosso?”
“Uffa… No! Mi lasci parlare?”
“Eh… Ma come sei suscettibile stasera…”
“Ti dirò… È perché il 14 non è mai stato il mio numero preferito, ma adesso ho cambiato idea”
“Y porque?”
“Cosa?”
“Porque… È spagnolo, vuol dire ‘perché’”
“Ah, ok… Comunque torniamo a noi. Ti dicevo del 14. Il 14 è un grande numero da stasera, perché rappresenta le vittorie in campionato dell’Under 13 Happy Basket”.
“14 vittorie in 14 partite”
“Già… Proprio così. Imbattute. E allora torno a quel c’era una volta…”
“Vai, ti lascio parlare”
“Grazie. C’era una volta una squadra di basket. Una come tante, a guardare con poca attenzione. Una come altre, ma solo a un primo sguardo. In realtà la cronaca diventa storia ben presto, quando vittoria dopo vittoria le Under 13 Happy Basket fanno piazza pulita di avversarie solide e volano in testa alla classifica del campionato. Solo successi, e dire che il grado di difficoltà qualche volta era davvero salito alle stelle”.
“Oggi giocavate a Cervia…”
“Già, proprio a Cervia, città che a livello cestistico giovanile è piena di tradizione. Basket di alto livello, campo non facile da violare e squadra competitiva”.
“E come è andata?”
“Bene, benissimo. Da fantascienza”
“Non starai esagerando?”
“Beh, forse un po’ sì, ma queste ragazze lo meritano. Meritano di procedere a testa alta anche perché sanno di doverlo fare camminando sempre coi piedi per terra. E non sembrino in antitesi le due considerazioni… Testa alta e piedi per terra. Sempre”.
“Dimmi della partita…”
“Cristina è stata la trascinatrice e ha messo a segno 21 punti, ma tutte e dieci sono scese in campo dando un buon contributo. Molto bene Forestieri, veloce e imprendibile. Molto bene Palmisani, che con la sua fisicità ha saputo creare diversi grattacapi alle avversarie. Alla grande le piccole guardie Raffaelli e Pandolfi. Poi il passo da felino di Tosi, ancora ignara delle sue potenzialità. La regia di Bonvicini, che al di là dei punti personali ha saputo guidare la squadra. Zamboni e Prasal, entrambe a 4 punti e tutte e due con miglioramenti. Infine Gobbi, ottimo contributo difensivo”.
“Non mi hai ancora detto il risultato…”
“Beh, ‘solo’ 35-65. Un +30 a Cervia, tanto per gradire. Abbastanza commovente… Non ti avevo detto ancora il risultato perché, credimi, questa volta mi fa più piacere sottolineare i meriti di una squadra che migliora ogni giorno. È più giusto dire quanto queste ragazze spingano per dare il meglio di sé stesse. Il +30 è solo una conseguenza. Una splendida, bellissima conseguenza”
“E ora?”
“Ora conta stringere i denti, saper soffrire e guardare avanti. Conta sapere che solo con grandi sforzi e con grandi allenamenti si può arrivare in cima. Con gli occhi della tigre e con un sorriso”
CERVIA-HAPPY 35-65
CERVIA: Russo 10, Guidi 5, Ravaglia 4, Artusi 10, Diop 4, Bastoni 2, Montanari, Farnedi, Bartolucci, Medri, Castagnetti.
HAPPY: Bacchini 21, Bonvicini 2, Palmisani 8, Tosi 6, Raffaelli 4, Pandolfi 6, Forestieri 10, Prasal 4, Zamboni 4, Gobbi.
Till next…